Home page
LA RIQUALIFICAZIONE SPONDALE A NERVIANO
Sperimentazione di modelli di intervento per il fiume Olona da applicare a scala territoriale

A seguito dei corsi di formazione sul la riqualificazione fluviale, organizzati dal la Provincia di Milano in novembre 2005 e settembre 2006 e rivolti a tecnici di enti pubblici , il Consorzio Fiume Olona è stato positivamente sensibilizzato su aspetti ed approcci diversi da quelli da esso stesso utilizzati per la manutenzione fluviale. Il Comune di Nerviano, suo consorziato, si è dimostrato disponibile all’applicazione di tecniche innovative su un tratto fluviale dove sarebbe interessato a realizzare piste ciclabili e progetti di fruizione.
Il Comune insieme al Consorzio ha caldeggiato un confronto tecnico con la Provincia per verificare la possibiltà di sperimentare tecniche “diverse” anche su un corso d’acqua idraulicamente ed ambientalmente problematico quale appunto il F. Olona. Tal i tecniche si riconducono a quel le delineate nel le “Linee guida per interventi di  ingegneria naturalistica lungo i corsi d’acqua” pubblicate come  Quaderno n. 20 del PTCP, legate alle specificità del reticolo idrografico del la Provincia di Milano, particolarmente compromesso dal l’attività antropica.
La Provincia di Milano ha accolto positivamente tale sollecitazione considerandola in sintonia con le previsioni di sviluppo del PTCP che, attraverso l’esecuzione di progetti pilota di riqualificazione fluviale, consentono di sperimentare model li -tipo da esportare in contesti fluviali simili . A tale scopo e con la proficua partecipazione degli enti di cui sopra, la Provincia ha partecipato al bando regionale di finanziamento “Promozione di interventi di tutela e risanamento del le acque superficiali e sotterranee e di riqualificazione ambientale del le aree connesse, ai sensi del l’art. 44 comma 1, lett. g) del la LR 12/12/2003 n. 26” (D.d.u.o. 19/02/2007 n. 1437) .Successivamente, con Decreto regionale n. 5356 del 23/05/2007 e Decreto di integrazione n. 6486 del 15/06/2007 è stata assegnata al la Provincia di Mi lano una somma complessiva di Euro 60.868,80 per lo svolgimento di due attività proposte al bando, tra cui la :“Proposta di riqualificazione fluviale del f. Olona in Comune di Nerviano: sperimentazione di tipologie di intervento con tecniche di ingegneria naturalistica ed elaborazione di modelli progettuali tipo da utilizzare su corsi d’acqua del reticolo principale”
In particolare, tale proposta comprende una serie di interventi e attività tecniche di progettazione e direzione lavori , da realizzare per fasi , che comporterà una spesa complessivamente stimata in circa Euro 350.000,00. La prima fase, oggetto della citata collaborazione, comprende le attività necessarie al lo sviluppo di un progetto definitivo.



 



Click to ZOOM
Olona a Nerviano

Olona a Nerviano


Click to ZOOM
Poster Progetto di Nerviano

Poster Progetto di Nerviano
Click to ZOOM


Click to ZOOM
Comune di Nerviano

Comune di Nerviano

  Consorzio Del Fiume Olona
Via Luigi Morelli 34, 21053 Castellanza, Varese (vedi mappa)
Tel e Fax 0331.50.50.36 - info@consorziofiumeolona.org
Powered by SioliBros